fbpx

CAGLIARI, QUARTIERE VILLANOVA

Villa Vivaldi e dintorni

Il quartiere Villanova si estende per buona parte della città. Continuando il tour delle sue meraviglie, si possono ammirare anche magnifiche palazzine e ville in stile liberty, come il celebre Palazzo Valdes in Viale Regina Elena. Al termine del Terrapieno sorgono i Giardini Pubblici, un parco immerso nel verde con diverse specie botaniche autoctone ed esotiche, reso ancora più splendido da fontane e sculture in marmo, e dalla palazzina in stile neoclassico dell‘ex Polveriera, che oggi ospita la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari.

La parte “nuova” di Villanova mostra anch’essa numerosi splendori storici, come la Palazzina Lixi Contini, il Parco delle Rimembranze con il Monumento ai Caduti di Ubaldo Badas, e l’ex mattatoio di Cagliari, ExMà, oggi centro culturale di arte e cultura. Completa il quadro il monumentale edificio in stile eclettico della Regione dei Carabinieri.

Per gli amanti delle passeggiate, e in particolar modo dello shopping, Via Garibaldi, Via Sonnino, Via Paoli e Via Alghero propongono un’ampia scelta di negozi e boutique di abbigliamento, oltre che di bar, pasticcerie e caffetterie.

Per un buon pranzo o una cena tipica sarda, Via San Giovanni, nella parte più antica del quartiere, offre tanti ristoranti, ma anche locali e localini dove poter sorseggiare un ottimo drink dopo il tramonto.

come muoversi

Punti di interesse intorno a Villa Vivaldi

agsdix-fas fa-theater-masks

Teatro Lirico di Cagliari

Situato immediamente di fronte a Villa Vivaldi. Inaugurato nel 1993 in sostituzione dell’antico Teatro Civico, distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, attualmente il Teatro Lirico di Cagliari ogni anno organizza una fiorente stagione concertistica.

agsdix-fas fa-theater-masks

Auditorium del Conservatorio

Situato in Piazza Ennio Porrino, fu progettato negli anni ’60 dall’ingegner Paolo Porceddu e definito all’epoca come il più moderno e funzionale fra tutti i conservatori d’Italia e fra i più notevoli d’Europa. Un grande passo avanti per il progresso musicale e le vocazioni artistiche di tanti studenti sardi.

agsdix-fas fa-hotel

Hotel e strutture ricettive

Intorno a Villa Vivaldi, in pieno centro storico nel quartiere di Villanova, e ai confini con la zona di San Benedetto, vi sono numerose strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere in grado di ospitare un elevato numero di ospiti.

agsdix-fas fa-leaf

Parco della Musica

Inaugurato nel maggio 2011, il Parco della Musica è un complesso multifunzionale realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di diverso genere. È composto da spazi verdi e alberati nel mezzo dei quali scorre un corso d’acqua artificiale attraversato da un ponte in legno.

agsdix-fas fa-leaf

Mercato di San Benedetto

Inaugurato nel 1957, è il Mercato Civico più grande d’Europa con i suoi 8.000 metri quadrati di esposizione. Al piano terra è situato il reparto ittico, in quello superiore il reparto ortofrutta con carni, alimentari e generi vari. Un ottimo modo per conoscere la cultura enogastronomica sarda, caratterizzata da colori e profumi intensi.

agsdix-fas fa-parking

Parcheggi

Per gli invitati ai ricevimenti sono disponibili diversi spazi dove poter parcheggiare. Oltre al parcheggio del mercato di San Benedetto (a pagamento ma gratis nei giorni festivi), esiste il multiparking di via Santa Alenixedda (accanto al Teatro Lirico) e un parcheggio multipiano in via Manzoni.